Erboristeria San Martino

La nostra azienda

L'erboristeria è un'antica arte che si occupa della conoscenza delle piante che contengono sostanze utili per la salute dell'uomo. In particolare, si interessa alle piante medicinali, officinali, aromatiche e alle spezie e i prodotti ricavati sono venduti come terapeutici, come cosmetici o sotto forma di integratori alimentari. L'uso delle erbe per curarsi è più antico dell'uomo, infatti, già gli animali utilizzano piante con questo fine. La figura della donna erborista è in auge fino a quando non viene considerata una "strega" e sostituita dal medico curatore.

In erboristeria ti puoi curare con prodotti fitoterapici, floriterapici, gemmoterapici e aromaterapici. Diverse patologie si curano molto bene con i prodotti naturali che, rispetto ai farmaci di sintesi, non intossicano. Le terapie naturali sono un insieme di tecniche che muovono l'individuo verso una cura o verso una presa di coscienza di sé e del proprio essere completamente naturale. Molti di questi sistemi di cura hanno origine millenaria, altri sono di più recente scoperta ed utilizzo, ma quasi tutti hanno in comune una visione dell'uomo come entità indivisibile, preso nella sua totalità senza separare le mente dal corpo. La medicina naturale è una filosofia, uno stile di vita e non ha niente a che vedere con le visioni autoconsolatorie tanto care a chi ama piangersi addosso. È la presa di coscienza dell'essere padroni, oltre che del nostro destino e della nostra felicità, anche della nostra salute. In erboristeria non dobbiamo sottovalutare l'alimentazione, cioè l'approvvigionamento di energia che avviene tramite assunzione di cibo e bevande. Comunque, il significato dell'alimentazione non contempla solo il nutrirsi ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze culturali, religiose, ideali, dai costi del cibo o dalle allergie che influenzano le scelte alimentari delle persone. Non esistono in assoluto alimenti buoni o cattivi: è importante consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione. Esistono cibi e prodotti che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, responsabile di tante malattie cardiovascolari. Il riso rosso fermentato, per esempio, ricco di monacoline è paragonato alle statine farmaceutiche ed è veramente efficace.

Infine, bisogna riflettere sul fatto che l'allungamento della vita ha portato a riflettere sempre di più sui prodotti antinvecchiamento della pelle. Anti-age, termine coniato negli Stati Uniti, sta per antinvecchiamento e fa riferimento proprio alle strategie che ritardano l'invecchiamento del corpo e della pelle. Le principali misure per prevenire un invecchiamento precoce sono chiare: uno stile di vita consapevole ed equilibrato in combinazione con un sistema di cura della pelle pregiato. Anche la cellulite è un problema estetico femminile che non dipende esclusivamente dal peso e dalla forma fisica ma, piuttosto, dalla cattiva circolazione sanguigna, dalla sedentarietà e dalla ritenzione idrica. Possono soffrirne anche donne magre e minute. Le cause possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali e vascolari e convergono tutte principalmente in una cattiva microcircolazione sanguigna che "stressa" il tessuto adiposo sottocutaneo provocando l'inestetismo a livello epidermico conosciuto, appunto, con il nome di cellulite. A seconda della gravità del disturbo si distinguono tre tipi di cellulite: compatta, flaccida o edematosa. La cellulite compatta colpisce prevalentemente soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e spesso si tratta di semplice ritenzione idrica, dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico. La cellulite flaccida si manifesta specialmente in persone di mezza età che hanno un tessuto ipotonico. La cellulite edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, solitamente sulle gambe e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie. 

Per migliorare la cellulite con rimedi naturali dobbiamo tenere uno stile di vita sano, con una giusta dieta e sport mirati. I cibi sani che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola sono i semi di cleia, di goji, frutta e verdura e cibi che velocizzano il metabolismo. Le piante, invece, che aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite sono quelle che aiutano il sistema linfatico, circolatorio ed a combattere lo stress.

Su tutte le problematiche esposte e tante altre, abbiamo scelto di dare possibilità illimitate alla salute e alla bellezza.

Siamo un'erboristeria con esperienza trentennale, situata nel cuore di Siena, dove potete trovare Lucia e Simona che con la loro professionalità ed esperienza cercano di risolvere il vostro problema attraverso il percorso fitoterapico, efficace e non intossicante. Le piante oltre che per il mantenimento del benessere psicofisico, sono di aiuto per ogni esigenza di bellezza.

Creme, fluidi, antiage e maschere per ogni tipo di pelle sono una risposta completa ed efficace alla domanda id bellezza delle donne. idratazione intensa della pelle per contrastare i segni del tempo, risultato di una ricerca costante dei migliori prodotti naturali al minor prezzo.

Abbiamo anche linee cosmetiche che agiscono efficacemente contro tutti i problemi legati a cellulite e adipe: una vasta gamma di cosmetici perché siamo consapevoli che non esiste un solo tipo di cellulite né un solo tipo di adipe. Ogni persona è, infatti, unica sotto tutti i punti di vista, anche nelle risposte ai trattamenti cosmetici.

Ogni cliente merita di potere trattare le singolarità dei propri inestetismi in modo personalizzato, anche in relazione alle preferenze soggettive.

Prodotti biodegradabili per la pulizia della casa e l'attenzione all'ambiente.

Ampia scelta di tè, infusi e olii essenziali sfusi.

Il nostro negozio

cms-img

I NOSTRI PARTNER

Le migliori marche per ogni singola esigenza:

  • Inca Rose
  • Bottega di Lungavita
  • Erbavita
  • Erbolario
  • Esi
  • Specchiasol
  • Arganiae
  • Herbatint
  • Iodase
  • e tante altre ...